Ci sono 10 tipi di persone: chi capisce il sistema binario e chi no!! :)
DISTRIBUZIONI LIVE

Le distribuzioni live

Le distribuzioni live sono dei veri e propri sistemi operativi linux, che hanno la proprietà di funzionare senza essere installate su di un computer, ma semplicemente partono all'avvio mediante un CD o DVD avviabile. Questo permette loro di adattarsi a molte situazioni (per esempio quando un principiante di linux vuole provarlo per farsi più o meno un'idea, o quando al contrario un veterano vuole portarsi il suo sistema in ogni luogo..).
Ne esistono svariate versioni. Una delle migliori dal punto di vista didattico è sicuramente Eduknoppix.

Eduknoppix Live

EduKnoppix è una distribuzione GNU/Linux basata su Knoppix, rivolta principalmente a studenti ed insegnanti, che permette di familiarizzare con il sistema operativo GNU/Linux e con i suoi applicativi educational.
EduKnoppix è una distribuzione live, ciò significa che si avvia e funziona dal CD, non occorre installare nulla sul disco fisso del computer.

EduKnoppix include, fra l'altro, le versioni più recenti di Maxima: un potente sistema di computer algebra, Octave: un linguaggio per calcolo numerico, Scilab: un linguaggio per il calcolo numerico Gnuplot: un tool per trattare grafici, TeXmacs: un editor per la matematica e un front end per sistemi di computer algebra, Kig e Dr Geo: due programmi di geometria interattiva, GeoGebra un ambiente per lo studio della geometria analitica, Kstars: un planetario realizzato nell'ambito del progetto Kdeedu, ad alta interazione con il web, Kalzium: una tavola periodica degli elementi.



» Torna »

Knoppix Live

La versione generale di eduknoppix si chiama semplicemente knoppix, ed è ormai arrivata ad un elevato grado di stabilità e potenza!! Configurare una distro knoppix live in modo da averla disponibile sempre è molto semplice per chiunque, ma grazie a questa breve guida, lo sarà ancor di più!!

Istruzioni:
  1. Avviare Knoppix dal cd;
  2. Dopo l'avvio, configurare la connessione internet;
  3. Aprire una Shell di root (Kmenu->Knoppix->Root Shell);
  4. Montare in lettura-scrittura la partizione sulla quale si vuole poter salvare i dati, con il comando
    mount -rw /dev/hdaX /mnt/hdaX (dove X è il numero della partizione);
  5. Creare 2 cartelle (una per il vostro nuovo master cd, l’altra per i sorgenti).
    mkdir /mnt/hdaX/ksource
    mkdir /mnt/hdaX/kmaster
    mkdir /mnt/hda4/ksource/KNOPPIX
    mkdir /mnt/hdaX/kmaster/KNOPPIX
  6. Copiare i file di KNOPPIX dentro la vostra source directory
    cp -Rp /KNOPPIX/* /mnt/hdaX/ksource/KNOPPIX
  7. Copiare dentro /mnt/hdaX/kmaster/KNOPPIX tutti i file in /cdrom/KNOPPIX, eccetto il file da ~700 Mb KNOPPIX;
  8. Infine copiare /cdrom/index.html dentro /mnt/hdaX/kmaster:
    cp /cdrom/index.html /mnt/hdaX/kmaster
  9. Ora bisogna fare un “chroot” dentro il KNOPPIX che abbiamo copiato:
    chroot /mnt/hdaX/ksource/KNOPPIX
Ora il vostro sistema non è più a sola lettura come sul cdrom, ma potete cambiarlo aggiungendo e togliendo i programmi, e modificando le impostazioni a vostro piacimento!
Si ricorda che il sistema utilizzato da Knoppix è quello della Debian: apt-get, oppure dselect.

Se vogliamo possiamo masterizzare la nostra configurazione Knoppix con nuovi programmi personalizzati, in modo da averla Live!
  1. Per prima cosa facciamo un po’ di pulizia: rimuoviamo i file del tipo .bash_history, i file tmp, eccetera.
  2. rm -rf /mnt/hda4/knxsource/KNOPPIX/.rr_moved
  3. Ora bisogna ricostruire il grande file KNOPPIX, che è un cloop filesystem ISO 9660 compresso (quella che segue è un’unica, lunga riga di comando):
    mkisofs -R -U -V “KNOPPIX.net filesystem” -P “KNOPPIX www.knoppix.net” -hide-rr-moved -cache-inodes -no-bak -pad /mnt/hda4/ksource/KNOPPIX | nice -5 /usr/bin/create_compressed_fs - 65536 > /mnt/hda4/kmaster/KNOPPIX/KNOPPIX
    Se tutto è andato bene, si può assemblare l’immagine cd-rom finale.
    Per questa operazione è necessario che la RAM+swap sia abbastanza grande da contenere l’immagine compressa; è per questo che sono consigliati ~1.5 Gb di RAM+swap (anche se probabilmente ne bastano meno).
  4. cd /mnt/hda4/kmaster
  5. Ecco l’ultima (lunga) riga di comando:
    mkisofs -pad -l -r -J -v -V “KNOPPIX” -b KNOPPIX/boot.img -c KNOPPIX/boot.cat -hide-rr-moved -o /dove_ti_pare/knoppix-iso /mnt/hda4/kmaster
    (ovviamente, rimpiazzate /dove_ti_pare/ con il posto dove volete salvare la vostra immagine finale, pronta per essere masterizzata!)


» Torna »
(Ultima modifica: January 17 2008 09:27:12)
NOPROFIT