Ci sono 10 tipi di persone: chi capisce il sistema binario e chi no!! :)
ISAAC ASIMOV

La storia della fondazione

Hari Seldon, grande studioso nato nell'anno 11.998 dell'era galattica, vissuto nel periodo del decadimento del primo impero galattico, fù autore degli studi sulla scienza della psicostoria. Tale scienza si doveva occupare della previsione del futuro della storia della galassia mediante studi statistici, sociologici ed economici.
Mediante i suoi calcoli Hari riesce a prevedere un inevitabile involuzione e disfacimento dell'impero che porterà l'umanità a 30000 anni di anarchia; così decide di dedicarsi completamente alla soluzione di tale problema mediante la sua nuova scienza.
La sua soluzione, che rimedierebbe a tale situazione nell'arco di soli 1000 anni, porterà alla fondazione di un nuovo e più maestoso impero.
Decide allora di costituire due fondazioni: la prima, posizionata alla periferia dell'impero (sul pianeta Terminus), si occuperà della costituzione di una immensa biblioteca galattica al fine di non perdere le conoscenze fino ad allora apprese.
La seconda invece è un mistero che Hari tiene per sè; l'unica informazione rimasta dice che si trova "al limite opposto alla prima fondazione".
Attraverso i primi secoli si vede quindi un progressivo disfacimento dell'impero a favore di un aumento del potere e della tecnologia della prima fondazione, la quale, grazie ai calcoli del progetto di Hari Saldon, poteva superare brillantemente ogni periodica crisi.
Verso il quarto secolo dell'era della fondazione, dopo il crollo totale dell'impero, si prospettava però un fattore che il progetto Seldon non poteva prevedere: un mutante (il Mulo). Il mulo, così chiamato per il suo goffo aspetto, presentava poteri telepatici di controllo sui sentimenti altrui; poteva così controllare gli eventi, e si sarebbe presto imposto sulla galassia, con il conseguente fallimento del Progetto Seldon.
L'unica speranza per la prima fondazione, ormai sotto il controllo del Mulo, era quella di ritrovare la seconda attraversoBayta Darrel, fuggita da Terminus appena in tempo.
Si scopre così che la seconda fondazione non è nient'altro che un mondo (non si sa ancora dove sia) costituito da studiosi di psicostoria, che col tempo hanno sviluppato anche facolta mentaliche di controllo della mente. Così, anche se in ritardo riescono a sconfiggere il Mulo e a riportare in tempo il Progetto sui suoi passi originali.
La situazione rimane sui binari facilmente così per più di un secolo, ma purtroppo non può durare poichè le due fondazioni diventano sempre più rivali.
Lo scontro è ormai imminente, ma Gaia e Golan Treviz nascondono un segreto che porterà ad una diversa evoluzione per la galassia.....

.....Beh, non posso rovinarvi il finale!

nota: Tutte le citazioni qui riportate sono riprese - per gentile concessione dell'editore - dall'enciclopedia galattica, 116 ed., pubblicata nel 1020 E.F dalle ed. Enciclopedia Galattica, Terminus.



» Torna »
(Ultima modifica: January 17 2008 09:59:27)
NOPROFIT