Ci sono 10 tipi di persone: chi capisce il sistema binario e chi no!! :)
SICUREZZA INFORMATICA

Difendere la casella email

Esiste un modo pratico e veloce per proteggere la casella di posta da attacchi tramite virus o altro..
La maggior parte delle volte (ovvio che si parla di utenti windows) siccome ogni utente può installare qualsiasi cosa sul sistema, basta aprire un allegato da una mail per ritrovarsi con il computer infettato da qualsiasi cosa..
Questo avviene perchè qualcuno ha impacchettato l'allegato in modo da farvi credere che esso sia qualcosa di vostro interesse e invece contiene un programma eseguibile; non basta però verificare il mittente, poichè alcuni warm (tipi di virus), una volta infettato un computer si diffondono attraverso la rete verso tutti gli indirizzi email posseduti dal contagiato.

La politica di difesa è semplice:

  1. Aprire e scrivere sempre email in formato di solo testo (così si evitano i codici maligli inseriti nell'html);
  2. Se si devono aprire allegati, prima salvarli sull'hardisk, ed aprirli solo dopo averli testati con un antivirus aggiornato;
  3. Utilizzare programmi diversi da quelli di microsoft (che tra l'altro sono i peggiori esistenti), un buon esempio di programma affidabile è mozilla thunderbird;

Ovviamente queste sono solo le regole base, ma già solo le prime due permettono di difentersi quasi al 100% da ogni virus; ovviamente il top sarebbe quello di usare la politica di rete tipica di linux, ovvero collegarsi tramite un utente non privilegiato, il quale non potrà recare danni rilevanti al sistema, e quindi i virus non potranno neanche attecchire!



» Torna »
(Ultima modifica: January 17 2008 10:02:54)
NOPROFIT